Cappotto termico

ed Ecobonus 90%

come funziona?

Il bonus 90% per il cappotto termico è riconosciuto sia per gli interventi eseguiti in condominio, che sulle prime e sulle seconde case, siano esse unifamiliari che all’interno di edifici plurifamiliari indipendenti, con uno o più accessi autonomi dall’esterno, come nel caso delle villette a schiera.

Ecobonus 90% e cappotto termico: cosa è finanziabile?

Il Decreto indica che sono finanziabili interventi di isolamento termico di superfici opache orizzontali e verticali con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.
Tali interventi sono detraibili su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 60.000 € moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. 


I MATERIALI ISOLANTI DEVONO ESSERE CERTIFICATI CAM E I NOSTRI PRODOTTI HANNO QUESTA CERTIFICAZIONE.

Lastre

Scadenze Superbonus:

quali sono le date da tenere a mente?

Il bonus 90 prevede diverse scadenze in base alla tipologia di beneficiario, la detrazione fiscale del 110 per cento per le spese sostenute andrà infatti ad essere sospesa per alcune categorie già dal 30 giugno 2022 mentre per altre categorie sarà prorogata sino a fine 2025 ma, in alcuni casi, con la riduzione dell’aliquota di spesa.

Le scadenze del Super Bonus 90 per cento sono così suddivise:


  • 30 giugno 2022 per gli edifici unifamiliari e funzionalmente indipendenti.

  • 31 dicembre 2022 per gli edifici unifamiliari e funzionalmente indipendenti con almeno il 30% dei lavori conclusi entro il 30 giugno 2022.

  • 30 giugno 2023 per IACP e cooperative.

  • 31 dicembre 2023 per condomini, proprietari di edifici da 2 a 4 unità, Onlus, Odv, Aps e per IACP e cooperative che hanno concluso almeno il 60% dei lavori entro il 30 giugno 2023.

  • 31 dicembre 2024 per condomini, proprietari di edifici da 2 a 4 unità, Onlus, Odv, Aps con riduzione dell’aliquota di spesa al 70%

  • 31 dicembre 2025 per condomini, proprietari di edifici da 2 a 4 unità, Onlus, Odv, Aps con riduzione dell’aliquota di spesa al 65%.
  • Come beneficiare del Superbonus 90%?

    Il contribuente potrà scegliere di beneficiare di una detrazione fiscale attraverso la trasformazione del valore del bonus in un credito di imposta che si attuerà in 5 anni con quote di pari importo o potrà optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura da parte del fornitore, quest’ultimo potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari.

  • Come procedere per ottenere i maggiori benefici dall’Ecobonus?

    – Affidarsi ad un professionista termotecnico per la valutazione della classe energetica dell’immobile ed avere indicazioni adeguate sull’intervento da realizzare per ottenere l’incremento delle due classi energetiche richieste per beneficiare del Superbonus, oltre che seguire le pratiche ed asseverazioni richieste.

    – Scegliere il pannello isolante più idoneo, ricordiamo che il Decreto Rilancio richiede che i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi – CAM. A questo proposito vi suggeriamo i pannelli per cappotto termico di Stiren, Sicuro N 100 , Lastyr 100 CAM, lastre isolanti in EPS con certificato ambientale conformi ai CAM.

    – Affidarsi ad un posatore esperto, infatti l’efficacia e la durata di un cappotto termico è strettamente legata alla qualità della manodopera che deve evitare errori che possono inficiare la bontà dell’intervento di coibentazione.

Richiedi una consulenza

Share by: